Cos’è una corona protesica? La corona protesica (“capsula” - “dente finto”) possiamo definirla come un “guscio” che permette la ricostruzione completa di tutta la parte esterna di un dente. La corona deve riprodurre la forma, il colore e la funzione di un dente. Più corone protesiche possono essere unite insieme per sostituire dei denti mancanti: “PONTE”.
Le corone possono essere ancorate alla porzione residua di denti o possono essere avvitate sugli impianti. Quando con delle corone dentali è necessario ripristinare non solo la funzione ma anche l’estetica (e per il paziente/cliente a volte SOPRATTUTTO L’ESTETICA) è fondamentale uno studio approfondito e personalizzato che comprende:
- Condizione gengivale
- Sorriso ed esposizione dei denti
- Forma del viso
Questo perché l’estetica non è avere dei denti bianchi ma è equilibrio, naturalezza, distribuzione degli spazi tra il rosa (gengiva) e il bianco.
Il rosa è il palcoscenico, il bianco sono gli attori…. Gli attori non possono essere uguali identici tra loro ma devono integrare.
Questa è estetica… integrazione, equilibrio nella bocca, nel viso e nella personalità. Fondamentale è anche il tempo necessario ai tessuti per rispondere alle nostre procedure.
L’estestica NON VA D’ACCORDO con “l’odontoiatria veloce”.