Cos’è una corona protesica? La corona protesica (“capsula” - “dente finto”) possiamo definirla come un “guscio” che permette la ricostruzione completa di tutta la parte esterna di un dente. La corona deve riprodurre la forma, il colore e la funzione di un dente. Più corone protesiche possono essere unite insieme per sostituire dei denti mancanti: “PONTE”.
Casi clinici risolti
Sezione dedicata ai trattamenti con le immagini INIZIALI e FINALI di alcuni casi. Si possono vedere esempi di casi prevalentemente estetici fino a riabilitazioni complesse estetiche e funzionali.
La faccetta (faccetta in ceramica, faccetta adesiva) è il rivestimento in ceramica della sola parte visibile di un dente anteriore. Questo metodo di ricostruzione implica una preparazione minima del dente (si esporta una quantità minima di tessuto dentale).
Queste sono sicuramente le situazioni dove lo studio del caso, i materiali e le tecniche devono essere rispettati al massimo per poter ottenere un risultato dove la forma dei denti, l’equilibrio tra il rosa e il bianco e il ripristino della funzione trovino il loro punto di equilibrio. La posizione di un impianto osteointegrato deve permettere l’inserimento di una corona dentale “naturale”.
Non solo una nuova era nell’implantologia dentale, ma ormai, una metodica consolidata a livello scientifico in campo internazionale. Con il termine “carico immediato” intendiamo il posizionamento di una protesi adeguata nella stessa seduta di posizionamento degli impianti o, al massimo, il giorno seguente la chirurgia.
Impianti carico immediato ed estetico? Questo è sicuramente una delle sfide più impegnative in implantoprotesi.
Sono tecniche implanto-protesiche per la riabilitazione totale di una arcata dentale. Con l’All-on-4 una intera arcata di denti viene sostenuta da 4 impianti, si usano 6 impianti con l’All-on-6 . Quindi con un numero limitato di impianti si può avere un’arcata di denti (10-12) FISSI. La valutazione se è necessario usare 4 o 6 impianti viene fatta con TAC Cone Beam + studio dei modelli + simulazione su modelli e/o digitale della dimensione e forma dei denti. Quindi non sempre l’All-on-4 è la soluzione da utilizzare.
È la ricostruzione di una intera parte della bocca (superiore e inferiore) con impianti e con denti fissi in Zirconio-Ceramica.