Crema di zucca con funghi

Un primo piatto semplice da preparare, tanto facile quanto veloce. Realizzato con pochi ingredienti sani e genuini, unisce il sapore delicato e dolce della zucca con quello più intenso dei funghi senza l'aggiunta di burro, panna, uova o formaggi. Per rendere questa vellutata più sfiziosa, si possono aggiungere anche dei cubetti di pancetta affumicata o dei semi di zucca che conferiscono croccantezza al piatto senza appesantirlo.

Vellutata di champignon e ceci

La Vellutata di champignon e ceci è una crema a base di verdure sfiziosa e gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Vellutata di champignon e ceci è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.

Consigli pre e post-intervento

La chirurgia orale rappresenta una parte rilevante della mia attività.

Quando pianifico ed eseguo degli interventi di chirurgia orale non solo tengo in considerazione gli aspetti tecnici, l’esecuzione dell’intervento e il rispetto di tutte le strutture nobili della bocca, ma anche il benessere del paziente che si affida a me.

Post-intervento: alimentazione

Spesso i pazienti operati chiedono consigli su cosa mangiare nei giorni immediatamente successivi all’intervento.
La situazione è diversa se ci sono ancora denti e quindi gli impianti appena posizionati non devono “masticare” o se l’intervento ha coinvolto tutto un mascellare e gli impianti stanno supportando una protesi a carico immediato che deve servire, oltre che per l’estetica, anche per la masticazione.

Estetica corone totali

Cos’è una corona protesica? La corona protesica (“capsula” - “dente finto”) possiamo definirla come un “guscio” che permette la ricostruzione completa di tutta la parte esterna di un dente. La corona deve riprodurre la forma, il colore e la funzione di un dente. Più corone protesiche possono essere unite insieme per sostituire dei denti mancanti: “PONTE”.

Estetica faccette

La faccetta (faccetta in ceramica, faccetta adesiva) è il rivestimento in ceramica della sola parte visibile di un dente anteriore. Questo metodo di ricostruzione implica una preparazione minima del dente (si esporta una quantità minima di tessuto dentale).

Estetica su impianti

Queste sono sicuramente le situazioni dove lo studio del caso, i materiali e le tecniche devono essere rispettati al massimo per poter ottenere un risultato dove la forma dei denti, l’equilibrio tra il rosa e il bianco e il ripristino della funzione trovino il loro punto di equilibrio. La posizione di un impianto osteointegrato deve permettere l’inserimento di una corona dentale “naturale”.

Carico immediato

Non solo una nuova era nell’implantologia dentale, ma ormai, una metodica consolidata a livello scientifico in campo internazionale. Con il termine “carico immediato” intendiamo il posizionamento di una protesi adeguata nella stessa seduta di posizionamento degli impianti o, al massimo, il giorno seguente la chirurgia.

Argomenti

Sezione dedicata ai trattamenti con le immagini INIZIALI e FINALI di alcuni casi. Si possono vedere esempi di casi prevalentemente estetici fino a riabilitazioni complesse estetiche e funzionali.

Preparazione/Consigli per interventi chirurgici. Perché e come usare i farmaci, cosa aspettarsi dopo un intervento, come comportarsi i giorni seguenti la chirurgia.

Consigli “non professionali”. Per aiutarvi, in collaborazione con mio figlio Alberto che frequenta l’Istituto Alberghiero e mia moglie Grazia, cuoca compulsiva, abbiamo selezionato delle ricette adatte a superare con “gusto” il periodo post-chirurgico.

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.