Spesso i pazienti operati chiedono consigli su cosa mangiare nei giorni immediatamente successivi all’intervento.
La situazione è diversa se ci sono ancora denti e quindi gli impianti appena posizionati non devono “masticare” o se l’intervento ha coinvolto tutto un mascellare e gli impianti stanno supportando una protesi a carico immediato che deve servire, oltre che per l’estetica, anche per la masticazione.
Consigli generali per i primi 3-7 giorni:
- NO cibi caldi (anche se semiliquidi)
- NO cibi piccanti o acidi (attenzione a cibi apparentemente “innocui” come i pomodori che sono piuttosto acidi)
- NO cibi eccessivamente salati
- SI cibi morbidi e/o semiliquidi
- SI cibi freddi/freschi/temperatura ambiente
L’attenzione a cosa si mangia, varia a seconda se il giorno dopo l’intervento sono stati posizionati dei denti provvisori con il carico immediato.
Il periodo “critico” per la guarigione completa e stabile della gengiva e per il “consolidamento” degli impianti è tra i 45-60 giorni dopo l’intervento.
Questo è un periodo di tempo “fondamentale” dove gli impianti devono essere sollecitati meccanicamente il meno possibile.
In caso di denti posizionati esclusivamente per ragioni estetiche, che NON devono servire a masticare, basterà fare attenzione alla consistenza dei cibi e al non “usare” i denti provvisori.
In caso di ricostruzioni complete di un mascellare, il provvisorio deve ovviamente servire a masticare.
Per aiutarvi, in collaborazione con mio figlio Alberto che frequenta l’Istituto Alberghiero e mia moglie Grazia, cuoca compulsiva, abbiamo selezionato delle ricette adatte a superare con “gusto” il post-intervento.